LA NASCITA


La storia della società data 11 novembre 1984, quando un gruppo di atleti carpenedolesi tesserati fino allora per sodalizi bresciani e non, decide di creare una nuova società con sede sociale nel paese d’appartenenza.

Nell’assemblea autoconvocata si ritrovano atleti come Tellaroli Giovanni, Baronchelli Ferdinando, Simbeni Ezio, Tellaroli Mario, Toninelli Francesco, Bodini Marino, Tomaselli Gianpietro, Zanotti Enrico, e Rivera Giovanni nonché gli sportivi ed appassionati Ceresera Alfredo, Dellaglio Domenico e Bosio Erminio.

L’atto costitutivo e lo statuto redatti sanciscono il primo passo della storia decennale di questa società denominata “ATLETICA CARPENEDOLO”, del cui consiglio viene eletti, Ceresera Alfredo in veste di Presidente, Simbeni Ezio come segretario e come consiglieri i sigg. Toninelli Francesco, Dellaglio Domenico e Bosio Erminio

Viene esaminato il tipo di attività che si vuol programmare e il lato organizzativo; da questo summit nasce il settore assoluto con gli atleti: Tellaroli Giovanni, Bodini Marino, Beschi Angelo, Tellaroli Mario, Tomaselli Gianpietro, Baronchelli Ferdinando, Castellini Renato, Rivera Giovanni e Zanotti Enrico.

Nel contesto prende corpo l’idea di organizzare una corsa su strada, e così nasce la 1a edizione del “Giro di S.Gottardo” che nel seguito prenderà stabilmente programmazione il 25 aprile di ogni anno.

Il 30 novembre 1984 viene effettuata la 1a affiliazione alla FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera), codificata BS 278 presentandosi con i colori sociali grigio-azzurri tuttora invariati.

Carpenedolo si trova in questo modo una società di atletica leggera dopo anni in cui le attenzioni della corsa su strada erano state appannaggio di sportivi come Luigi Mondini e Umberto Pilotto in veste soprattutto di sostenitori e di atleti carpenedolesi, che succedutisi negli anni, hanno dato lustro all’attività sportiva bassaiola.

Nel 1986 la società allarga le iniziative: il settore Amatori viene affiancato al settore Assoluto con l’ingresso di nuove forze. Oltre agli assoluti tutti confermati vengono tesserati nel nuovo settore i vari Simbeni Ezio, Toninelli Francesco, Ceresera Alfredo, Corsi Vittorio, Mura Claudio e Tinazzi Severino con i quali si raggiungono i 15 tesserati.

Ciò consente di allargare la base societaria e ridistribuire gli incarichi al proprio interno che prevedono Tellaroli Giovanni addetto al settore assoluto, Corsi Vittorio responsabile del settore amatori e Simbeni Ezio addetto alle relazioni con l’organizzazione “Hinterland Gardesano”.             

Il 1988 segna una svolta importante: si affianca il settore giovanile alla struttura esistente per garantire alla società stessa un ricambio generazionale e un allargamento della base, affinché affiori un maggior interesse della collettività e degli enti preposti.

I primi giovani tesserati sono Ferrari Alessandro, Tononi Guido, Guerrini Marco, Piscini Sergio, Corsi Paola e Ceresera Laura con i quali si affronta la stagione dei cross, debuttando il 20\12\87 a Borgo Poncarale. Dal 15 marzo al 26 aprile Corsi Vittorio e Tellaroli Giovanni frequentano a Brescia il corso per ottenere la qualifica di Istruttore del settore giovanile ottenendo esito positivo dopo il colloquio e la tesi scritta presentati il 6 maggio alla commissione tecnica federale.

Dalla stagione ‘88-’89 (mese di ottobre) viene utilizzata, un paio di ore la settimana, la palestra comunale per la preparazione invernale dei ragazzi tesserati al settore giovanile; impianto che garantirà sino ad oggi l’unica struttura che garantisca un minimo di garanzia a sostegno dell’attività nei mesi invernali.

Il 4 febbraio 1989 nell’assemblea della società FIDAL amatori convocate per il rinnovo delle cariche federali inerenti al quadriennio olimpico ‘88-’92, Corsi Vittorio viene eletto con 271 voti su 373 nuovo responsabile provinciale del settore amatori.

Sarà per il neo-coordinatore un periodo ricco di soddisfazioni e di esperienze con il quale saprà rilanciare ulteriormente l’immagine del settore a livello provinciale e regionale ma nel contempo implicherà impegno notevole, sia per la dovuta costante presenza sui campi di gara, sia per la contemporanea responsabilità verso la società di provenienza.

Il 22 marzo 1991 nel corso di una cerimonia appositamente realizzata dal CONI presso il Master Hotel, vengono premiati con riconoscimenti atleti, dirigenti e società particolarmente distintesi nella stagione in corso quali migliori rappresentanti dello sport provinciali, e per l’Atletica leggera alla nostra società viene consegnato un diploma personalizzato con la seguente motivazione: “Società da 6 anni operante sul territorio ha svolto a livello locale un buon lavoro promozionale dell’atletica leggera aderendo alle iniziative del settore giovanile della FIDAL e collaborando fattivamente con la scuola per l’organizzazione delle manifestazioni del G.d.G”.

Dal mese di ottobre il corso di atletica leggera tenuto nella palestra comunale di Carpenedolo viene esteso oltre che agli studenti della scuola media anche ai ragazzi della 4a e 5a elementare rendendo il lavoro di Tellaroli e Mazzolari, nuovo istruttore del settore giovanile, ancora più impegnativo seppure aiutati periodicamente da Angelo Merola.

Nel mese di luglio Tellaroli Giovanni frequenta il Corso nazionale di allenatore a Schio (VI) ottenendo esito favorevole, dopo aver sostenuto una serie di incontri-relazioni tecnico-pratiche con alcuni dei migliori tecnici del settore federale.

Da segnalare in ambito giovanile, il nuovo incarico assunto dal nostro vicepresidente Corsi Vittorio per il quadriennio ‘93-’96 del nuovo comitato Provinciale FIDAL eletto il 30 gennaio: “Responsabile del Settore Giovanile” ruolo con cui intende portare avanti una nuova linea di condotta per rilanciare il settore che negli ultimi anni ha palesato delle difficoltà.

Per quanto attiene il settore tecnico, nella primavera ’94, acquisiscono la tessera di “istruttore di atletica leggera” i nostri Ambroso Gianluigi e Treccani Fabio al cui esame finale passano rispettivamente con 48/60 e 42/60; e Vittorio Corsi acquisisce il titolo di giudice provinciale.

Ad oggi 16o anno di attività altri passi sono stati fatti, vinti titoli provinciali sia nelle categorie giovanili che in quelle assoluti ed amatori sino a raggiungere i 64 tesserati attuali, passando per organizzazioni di gare regionali, provinciali e locali sia su pista, che su strada come di corsa campestre; dando sostegno a tutto il movimento dell’Atletica Leggera e rimanendo in attesa che l’amministrazione Comunale di Carpenedolo rispetti la nostra attività dandoci modo di evitare i continui trasferimenti a Castiglione delle Stiviere per gli allenamenti. Sarà il miglior regalo per il prossimo…Millennio



Vittorio Corsi